Zuppa di legumi ed ortaggi invernali

Il termine “zuppa” evoca calore, famiglia riunita a cena quando fuori fa freddo, piatti fumanti e profumati di natura.
La zuppa nasce come piatto popolare e “povero” quando il pasto era per lo più costituito dai prodotti della terra e dagli avanzi.
È presente da secoli nel ricettario degli italiani e, con il tempo, si è arricchita di nuovi sapori, nuovi ingredienti ed anche nuove versioni (come la minestra, il minestrone, la vellutata) ma è rimasta una delle pietanze più amate soprattutto nel periodo invernale.
Anche la medicina ufficiale e la fitoterapia riconoscono il ruolo protettivo dei vegetali: le vitamine, i sali minerali in essi contenuti, rappresentano una sorta di “scudo” che sostiene il sistema immunitario contro le forme di raffreddamento e gli insulti del tempo.

La zuppa che vi suggeriamo a base di verdure e legumi è un piatto con diverse caratteristiche benefiche:

  • è facilmente digeribile grazie ai suoi ingredienti semplici e a basso tenore calorico
  • è idratante grazie alla presenza del brodo e delle verdure ricche di acqua
  • ha potere saziante grazie all’elevato contenuto di liquidi e di fibre
  • è completo ossia apporta tutti i nutrienti come le proteine, i carboidrati, i lipidi, le vitamine ed i sali minerali
  • è economico e diventa “anti – spreco” se si utilizzano gli scarti degli ortaggi che, da crudi, sono poco “belli” ma assolutamente edibili
  • è fantasioso perché si presta a svariate alternative di ingredienti capaci di regalare ogni volta una nota di sapore diversa.
    Nella cultura mediterranea le ricette sono davvero numerose!

Preparare una buona zuppa è semplice anche per chi ha poca dimestichezza in cucina. Le versioni casalinghe sono certamente consigliate perché prive di conservanti, eccesso di sale ed esaltatori di sapidità.

La buona pratica di cucinare per sé e per la famiglia rimanda alla cura del benessere proprio ed altrui. È davvero istruttivo, inoltre, coinvolgere i bambini ed i ragazzi sia nell’acquisto che nella preparazione dei pasti.

Insegnare loro l’importanza della corretta alimentazione attraverso la pratica che diventa gioco, scoperta, manipolazione del cibo è un atto doveroso.

L’educazione alimentare familiare avvicina i piccoli ed i giovani alla consapevolezza dell’impatto del cibo sulla salute presente e futura indirizzandoli verso gli alimenti sani; verdure comprese.

Questo tipo di educazione è un capitale di conoscenza che rimane loro per tutta la vita.

Zuppa di legumi ed ortaggi invernali

DIFFICOLTÀ

facile

preparazione

45 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

150 g di polpa di zucca

200 g di broccoli e/o cavolfiori

(entrambi indicati e alleati della salute)

150 g di ceci e/o fagioli cannellini e/o lenticchie già cotti

(è possibile, in base al gusto, scegliere un solo legume o il mix degli stessi)

150 g di pomodorini

100 g di piselli già cotti

1 scalogno, 1 spicchio di aglio, 1 porro
1 patata di medie dimensioni
Brodo vegetale casalingo senza dado (preparato con acqua, poco sale, spezie e verdure di stagione) q.b.
2,5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.

Pulire e tritare lo scalogno e l'aglio. Eliminare le radichette, la guaina esterna e metà della parte verde del porro, sciacquarlo e affettarlo finemente.

In una padella ampia far appassire il trito di scalogno, porro e aglio a fiamma bassa insieme ad 1,5 cucchiai di olio evo e 3 di brodo vegetale. Cuocere per una decina di minuti, unendo man mano altro brodo quando il fondo si asciuga e mescolando di tanto in tanto.

Aggiungere le patate e la zucca precedentemente pulite e ridotte a dadini. Fare insaporire qualche minuto poi coprire con abbondante brodo. Portare ad ebollizione e cuocere per 15 minuti.

Unire i legumi, i broccoli (ed eventualmente il cavolfiore) puliti e divisi a rosette, i pomodorini lavati e tagliati a metà, quindi proseguire la cottura per circa 15 minuti. Se preferite le verdure più croccanti arrestare la cottura dopo 10 minuti circa.

Regolare di sale e pepe e servire con un filo di olio extravergine crudo

SI PUÒ FARE:

la zuppa di legumi ed ortaggi invernali può diventare più ricca e nutriente con l’aggiunta di cereali integrali (come il riso integrale, il grano saraceno, il farro, il kamut, l’orzo) o dei crostini di pane