La salute è un fattodi pancia!
La salute è un fattodi pancia!

La scienza ormai non ha dubbi: per stare bene nel corpo e nella mente occorre anche che l’intestino funzioni correttamente.
Questo avviene quando il microbiota (“flora intestinale”) è in equilibrio.

Il microbiota è un insieme di microrganismi in equilibrio, batteri in particolare, che, in questo caso, abitano nell’intestino e sono ripartiti in famiglie diverse.

La condizione ideale è definita EUBIOSI ossia l’equilibrio dei microrganismi, mentre per DISBIOSI si intende un’alterazione della popolazione che può comportare una riduzione della diversità delle specie presenti, prevalenza di specie dannose, calo numerico di quelle benefiche.

L’ equilibrio della flora intestinale contribuisce alla protezione dall’aggressione di agenti esterni che possono anche minare il benessere e la salute.

Una DISBIOSI INTESTINALE può contribuire a favorire il rischio di infezioni a carico delle basse vie urinarie (tipica è la cistite) scatenate dalla colonizzazione da parte di alcuni batteri uropatogeni intestinali, come Escherichia coli.
Ricorda inoltre che l’intestino ha una rete nervosa complessa che produce anche alcuni neurotrasmettotori con cui il suo sistema nervoso autonomo comunica con il cervello ed è per questo che viene chiamato “secondo cervello”. La comunicazione bidirezionale intestino-cervello fa sì che la gamma delle emozioni che viviamo e lo stress si ripercuotano anche a livello intestinale.

CONVIENE DAVVERO MANTENERE IN EQUILIBRIO IL MICROBIOTA INTESTINALE PERCHÉ È UN PREZIOSO ALLEATO PER IL BENESSERE, ANCHE DELLE VIE URINARIE.

La prima azione utile per garantire l’equilibrio della popolazione batterica intestinale (soprattutto dei ceppi benefici) è la CORRETTA ALIMENTAZIONE.

Ancora una volta la dieta mediterranea è stata eletta come la migliore in quanto comprensiva di tutti gli alimenti “amici” per la salute in generale e, nello specifico, per il benessere intestinale.

Si trova infatti il giusto mix di proteine vegetali (legumi, cereali integrali) e animali (pesce azzurro, uova e poca carne), propone grassi “buoni” (da olio extravergine d’oliva e frutta secca), offre i migliori carboidrati ossia quelli a basso indice glicemico come quelli assunti tramite alimenti a base di cereali integrali, verdure e frutta.
La ricchezza di alimenti contenenti fibre (come i prodotti della terra ossia i vegetali ma anche i cereali integrali) rappresenta infatti anche il nutrimento d’élite dei batteri buoni, ne sono ghiotti!
Per il nostro organismo la fibra è indigeribile, quindi scartata ed eliminata con le feci ma, durante il transito intestinale, viene catturata dai batteri producendo sostanze utili per il nostro organismo.
Ricordati di assumere la giusta quantità di fibra tutti i giorni!

Altre sane abitudini per gestire al meglio l’intestino ma anche la corretta funzionalità di tutti gli organi sono: