Buone abitudini

quotidiane

Buone abitudini

quotidiane

L’espressione “STILE DI VITA”, ormai entrata nel linguaggio comune, è l’insieme di quei comportamenti, giusti o sbagliati, che fanno parte del quotidiano e che comprendono abitudini alimentari, attività fisica, azioni e piccole attenzioni.

 

Ma una cosa è ormai certa, la prevenzione passa attraverso buone e corrette consuetudini.

 

Il concetto di benessere delle vie urinarie non dipende più solo dall’assenza di patologia, ma include tanti importanti accorgimenti anche sullo stile di vita.

Biancheria intima non sintetica, assorbenti di cotone e l’utilizzo limitato del salvaslip alla fase mestruale, uniti a pantaloni non aderenti e senza cuciture fastidiose all’altezza del cavallo, garantiscono una migliore traspirazione cutanea.
Una buona traspirazione e il corretto pH vaginale favoriscono l’equilibrio della flora batterica rendendo così l’ambiente più ostile alla proliferazione e alla migrazione dei batteri patogeni.

Anche curare in maniera adeguata l’igiene intima risulta essere protettivo verso i batteri responsabili delle infezioni.

È infatti consigliato l’utilizzo di detergenti che permettano di preservare un ambiente con un pH acido ottimale.

Ci sono inoltre fattori predisponenti, come il ciclo mestruale e i rapporti intimi, che possono facilitare l’ingresso in uretra di patogeni, è quindi importante curare maggiormente l’igiene in tutte quelle situazioni che possono minare il benessere delle vie urinarie.

Lavarsi con un movimento che va dalla vagina all’ano è una pratica fondamentale nella prevenzione delle cistiti.

Tra le sane abitudini ritroviamo anche il bere circa 1,5-2 litri di acqua al giorno che, oltre ad agevolare l’idratazione, consente una diminuzione del tempo di permanenza delle urine in vescica e diluisce la concentrazione di eventuali batteri presenti nell’urina e ne facilita l’espulsione. Pertanto, è consigliato bere costantemente nell’arco della giornata ed evitare di trattenere eccessivamente e spesso l’urina. Ogni volta che sentiamo lo stimolo, ascoltiamolo!

Non dimentichiamo inoltre che il benessere delle vie urinarie passa anche attraverso l’alimentazione. Una dieta ricca di fibre, che favoriscono la regolarità intestinale, contrasta la stipsi e promuove il benessere dell’apparato urinario.

Detto questo… “Abbi buona cura del tuo corpo è l’unico posto in cui devi vivere”

Cit. Jim Rohn