Acqua

valida alleata

Acqua

valida alleata

“Se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua”

Cit. Loren Eiseley.

L’acqua è un fattore fondamentale per l’esistenza, un nutriente indispensabile nonché il principale componente del corpo umano.

L’acqua accoglie la vita e trasporta, attraverso il fluire del sangue, tutto ciò che serve a mantenerci vivi. 

 

Elemento preziosissimo, depura l’organismo ed è un vero toccasana per i nostri organi.  

Ogni cellula riceve sostanze nutritive e restituisce sostanze di rifiuto che vengono eliminate tramite il sudore, le feci, l’urina, i polmoni e la pelle.

 

L’acqua, essenziale per il funzionamento dei reni, è anche un’importante alleata per il benessere delle vie urinarie. 

È necessario assumere acqua in adeguata quantità.

L’ aumentata frequenza di minzione che ne consegue, permette l’eliminazione dei batteri, eventualmente presenti in vescica, prima che possano generare un’infezione. 

Bere 1,5-2 litri di acqua al giorno è uno di quei preziosi consigli che dovrebbe trasformarsi in un’abitudine quotidiana in ognuno di noi.

Per agevolare il lavoro dei reni è importante bere spesso, ma non assumere grandi quantità di acqua in una sola volta. 6-8 bicchieri distribuiti nell’arco della giornata ci possono aiutare a raggiungere il quantitativo consigliato.

Tieni ben in vista il tuo obiettivo giornaliero.
Una bottiglia di acqua davanti ai tuoi occhi è un valido aiuto per ricordarti di bere.
Per i primi momenti puoi impostare la sveglia del tuo cellulare. è tutta una questione di abitudine, dopo pochi giorni il tuo corpo ti “richiederà” più acqua.
Nel periodo invernale aiutati anche con tisane e infusi aromatizzati. E nei periodi più caldi? I centrifugati e le spremute aiutano l’idratazione e ci caricano di energia.

 

E ora, se sei arrivata/o alla fine di questo articolo, cosa aspetti ancora? Ricordati di bere!