Come riconoscere quando la cistite è collegata a episodi di stress
In molti casi, la cistite può essere collegata a condizioni di forte stress. Sembra un caso, ma proprio quando siamo sotto tensione e in apprensione per un evento particolare ci può capitare di dover affrontare anche i classici disturbi della cistite, con dolore e disagio quando si urina.
Questo disturbo delle vie urinarie, infatti, nella maggior parte delle circostanze si presenta a seguito di un’infezione batterica causata da Escherichia coli, la principale causa di cistite. Nel momento in cui affrontiamo situazioni di forte stress, le probabilità di registrare i sintomi della cistite aumentano. Il motivo di questa correlazione?
Cos’è la cistite da stress, definizione
Tecnicamente, non esiste una vera e propria patologia con questo nome. Si tratta di una semplice cistite che però ha come concausa una condizione specifica del nostro organismo: lo stress. Nello specifico, parliamo di una condizione ben definita a livello medico:
Stress can be defined as a state of worry or mental tension caused by a difficult situation. Stress is a natural human response that prompts us to address challenges and threats in our lives. Everyone experiences stress to some degree. The way we respond to stress, however, makes a big difference to our overall well-being”
who.int
Come suggerisce anche il sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, lo stress può essere definito come uno stato di preoccupazione o tensione mentale causato da una situazione difficile. Si tratta di una risposta umana naturale che ci spinge ad affrontare le sfide e le minacce nella nostra vita. In alcuni casi, però, questa condizione può influenzare negativamente altre condizioni sia mentali (come depressione, ansia) che fisiche.
Quali sono i sintomi più comuni legati alla cistite?
I sintomi sono quelli tipici della cistite, quindi dolore durante la minzione e al basso ventre o una modificazione della frequenza o urgenza minzionale che può presentarsi in particolare pazienti con stress. Che, come sappiamo, è una patologia più comune nelle donne a causa di una determinata conformazione anatomica che facilita il percorso per i batteri della cistite:
Females have a shorter urethra (tube connecting the bladder to outside the body) than males and so it is easier for bacteria to ascend and enter the bladder in a female.
qld.gov.au
Di conseguenza, chi ha questo disturbo può registrare perdite di urina – possono essere poche gocce o flussi consistenti – nel momento in cui si effettuano anche piccoli sforzi.
Chiaramente, questa condizione comporta un ulteriore carico di tensioni che si unisce ad ansia e imbarazzo nel dover affrontare questa incontinenza urinaria da stress.
La differenza sostanziale tra questo tipo di cistite e le altre condizioni tipiche dell’infezione batterica è che la cistite da stress si presenta nelle fasi della propria vita in cui c’è grande tensione, preoccupazione, impegno continuo su fronti specifici o differenti. Magari il tutto accompagnato da tensioni in famiglia o sul lavoro, preoccupazioni, problemi del sonno.
In che modo lo stress può influenzare la cistite?
Questo è uno dei punti fondamentali per affrontare l’argomento: ci sono determinati fattori psicosociali che possono influenzare condizioni di salute come la cistite.
Nello specifico, ci riferiamo a una combinazione tra stato sociale, emotivo e cognitivo: paura, ansia, stress prolungato possono diventare un innesco o un fattore che acutizza la cistite.
Come ci ricorda anche questo articolo scientifico (Psychosocial co-morbidities in Interstitial Cystitis/Bladder Pain syndrome (IC/BPS): A systematic review), la relazione tra sindrome della cistite e disturbi psicosociali è alta. Ma è sempre importante ricordare che stress, preoccupazioni costanti, ansia e altre condizioni simili non sono la causa diretta dell’infezione batterica collegata ai germi che popolano l’ultima sezione dell’intestino.
Piuttosto, questi stati individuali possono interferire con il sistema immunitario, lo indeboliscono – e rendono più probabile la comparsa della cistite da stress. Con i relativi fastidi.
Come affrontare la cistite quando associata a condizioni di stress?
Gli approcci per risolvere questo disturbo sono simili a qualsiasi altra cistite: antibiotici prescritti dal proprio medico curante per limitare l’infezione. Inoltre alcune buone pratiche da seguire possono essere, ad esempio, mantenere una dieta sana ed equilibrata, limitare determinati alimenti e attività, bere tanta acqua, avere cura per la propria igiene intima. Ma non solo, si può valutare anche l’assunzione di integratori alimentari per favorire la fisiologica funzionalità delle vie urinarie.
In realtà, l’unica differenza riguarda il cambio di alcune abitudini e condizioni che provocano un’alterazione individuale e che apre le porte a un’infezione delle vie urinarie.
Vale a dire lo stress. Limitare questa condizione è una soluzione per ridurre le occasioni di contrarre la cistite. Per questo motivo, potrebbe essere una buona idea seguire dei corsi di Yoga (comunque utili per diversi motivi), fare meditazione, avviare delle tecniche di respirazione o terapie che limitano gli effetti dello stress. Senza dimenticare la condizione principale: limitare o eliminare ciò che causa uno stato di apprensione e difficoltà.