insalata di cereali, feta e mirtilli rossi

In primavera cresce il desiderio di cibi freschi e leggeri: le insalate sono una buona soluzione a patto che siano composte in maniera adeguata.
L’insalata di cereali con formaggio feta e mirtilli rossi è un’ottima soluzione, soprattutto per il pranzo: si prepara in fretta, è comoda da consumare anche fuori casa e contiene nutrienti in equilibrio fra loro.
QUALI CEREALI SCEGLIERE?
I cereali sono preziosi e rappresentano un elemento importante nella dieta mediterranea. Vanno inseriti quotidianamente prestando attenzione alla loro qualità: i migliori sono quelli di natura integrale perché oltre a contenere carboidrati, vitamine del gruppo B e antiossidanti, si distinguono per la presenza di fibre e di sali minerali come il Selenio ed il Magnesio.
La presenza delle fibre è molto importante:
Le fibre, inoltre, forniscono un senso di sazietà prolungato riducendo il desiderio di mangiare a poche ore dal pasto.

Potete sbizzarrirvi nella scelta dei cereali integrali! Vanno bene, ad esempio, la pasta integrale, il farro, il miglio e i prodotti a base di farina di frumento integrale. Per i celiaci e per chi non tollera il glutine consigliamo il grano saraceno, la quinoa, l’amaranto, il riso integrale o venere o rosso.

LE PROTEINE ED I GRASSI

La feta, un formaggio tradizionale greco, semistagionato a pasta semidura ma friabile, assicura la quota proteica.
La feta è un formaggio prodotto con il latte di pecora (ma può presentare percentuali variabili di latte di capra, fino ad un massimo del 30%) e contiene proteine ad alto valore biologico, ossia comprensive di tutti gli aminoacidi essenziali per il nostro organismo.
È una buona fonte di calcio indispensabile per la salute delle ossa.
La feta contiene anche i lipidi (o grassi) che, insieme all’olio extravergine d’oliva da aggiungere come condimento, bilanciano la ricetta sia dal punto di vista nutrizionale che gustativo.

IL “TOCCO” DI COLORE, SAPORE E SALUTE: I MIRTILLI ROSSI

I mirtilli rossi impreziosiscono il piatto: conferiscono la nota acidula che ben si sposa con gli altri ingredienti, colorano il piatto di un gradevole tono di rosso e, non per ultimo, sono “amici” del benessere.

I mirtilli rossi si contraddistinguono per la ricchezza di sostanze protettive e antiossidanti: in particolare contengono le Proantocianidine di tipo A, utili per il benessere delle vie urinarie e come coadiuvanti nella prevenzione delle infezioni delle vie urinarie.

INSALATA DI CEREALI, FETA E MIRTILLI ROSSI

DIFFICOLTà

facile

PREPARAZIONE

10 minuti

INGREDIENTI per 2 persone

100 g di cereale integrale già cotto in abbondante acqua poco salata

(a scelta tra pasta integrale corta, mais, riso integrale o rosso o venere, farro, grano saraceno, orzo, miglio e i prodotti a base di farina di frumento integrale. Oppure quinoa, amaranto). I tempi di cottura variano da cereale a cereale. Attenersi alle indicazioni riportate sulla confezione.

100 g di mais

75 g di feta

50 g di rucola

(o altra verdura gradita)

100 g
di mirtilli rossi secchi

In un mixer, frullate 3/4 dei mirtilli insieme all'olio, all'aceto e al miele. Insaporite con un pizzico di sale e pepe bianco.

Pulite ed asciugate la rucola, quindi disponetela in un piatto capiente.

Aggiungete al centro il cereale cotto, la cipolla tagliata a fettine sottili, il mais e la feta sbriciolata.

In ultimo disponete i restanti mirtilli e condite con il condimento preparato. La vostra insalata di cereali, feta e mirtilli rossi è pronta per essere servita e gustata.