Questo disturbo può anche verificarsi quando la vescica è irritata o danneggiata per un’altra ragione, ad esempio in seguito all’utilizzo di alcuni farmaci o alla radioterapia, oppure con l’utilizzo prolungato di catetere.

Infezioni batteriche: la causa principale della cistite

Si pensa che la maggior parte delle infezioni si verifichino quando i batteri che vivono in modo innocuo nell’intestino o sulla pelle entrano nella vescica attraverso l’uretra (il condotto che trasporta l’urina fuori dal corpo) e iniziano a moltiplicarsi.

La cistite è molto più comune nelle donne che negli uomini, probabilmente perché l’ano è più vicino all’uretra nelle donne e l’uretra è molto più corta.

Non è sempre chiaro come i batteri entrino nella vescica, ma ciò può essere causato da:

  • Rapporti sessuali (cistite post coitale)
  • Igiene intima femminile scorretta, come pulirsi da dietro in avanti
  • Tamponi o uso di catetere vescicale
  • Contraccettivi (ad es. il diaframma)
  • Sbalzi ormonali, ad esempio durante la menopausa o la gravidanza, possono causare recidive. 

Cosa può aumentare il rischio?

Ci sono diversi fattori che possono aumentare le probabilità di sviluppare un’infezione alla vescica.

Cistite post-coitale

Tra le cause della cistite troviamo anche i rapporti sessuali. Durante l’attività sessuale, i batteri possono essere spinti verso l’uretra, incrementando il rischio di infezione. Pratiche come l’urinare prima e dopo i rapporti sessuali e l’adozione di metodi contraccettivi sicuri possono ridurre il rischio di cistite post-coitale.

Cistite e stress 

Lo stress può compromettere il sistema immunitario, aumentando la suscettibilità alle infezioni della vescica. Lo stress cronico può portare a cambiamenti nei comportamenti, come trattenere l’urina, favorendo la proliferazione dei batteri. Inoltre, l’infiammazione generale associata allo stress potrebbe creare un ambiente favorevole per lo sviluppo della cistite. La gestione dello stress attraverso tecniche di rilassamento e cambiamenti nello stile di vita può non solo migliorare il benessere mentale, ma anche contribuire alla prevenzione della cistite.

Incapacità di svuotare completamente la vescica

Se non riesci a svuotare completamente la vescica, i batteri che vi entrano potrebbero non essere eliminati quando vai in bagno e possono moltiplicarsi più facilmente.

Potresti non essere in grado di svuotare completamente la vescica se:

  • Hai un’interferenza con il flusso di urina. Ciò può verificarsi in condizioni come un calcolo nella vescica
  • Sei incinta, poiché la compressione della vescica da parte dell’utero ingrossato porta ad un aumento della pressione intravescicale, provocando ritenzione di urina
  • (negli uomini) Hai una prostata ingrossata che preme sull’uretra

Menopausa e cistite

Per le donne che sono entrate in menopausa o ci stanno entrando, la mucosa dell’uretra può restringersi e diventare più sottile a causa della mancanza dell’ormone estrogeno.

L’equilibrio naturale dei batteri nella vagina potrebbe anche cambiare, consentendo l’incremento di batteri potenzialmente patogeni. 

Ciò può rendere l’uretra più vulnerabile all’infezione, che potrebbe diffondersi nella vescica.

Diabete

Se hai il diabete, una condizione caratterizzata da un eccesso di zuccheri (glucosio) nel sangue, nota come iperglicemia, sei più suscettibile alla cistite.

Alti livelli di zucchero nelle urine possono fornire un ambiente favorevole alla moltiplicazione dei batteri, quindi è più probabile che i batteri che entrano nella vescica causino la cistite.

Altre cause della cistite

La cistite può anche essere causata da danni o irritazioni dell’uretra e della vescica.

Ciò può essere il risultato di:

  • Irritanti chimici, come quelli presenti nei saponi profumati o nei bagnoschiuma
  • Danni causati da un catetere o da un intervento chirurgico alla vescica
  • Radioterapia nella pelvi o trattamento con determinati chemioterapici
  • Mutilazioni genitali femminili praticate deliberatamente per motivi culturali, religiosi e sociali (una pratica illegale chiamata mutilazione genitale femminile o FGM)
  • La cistite è stata anche associata all’uso ricreativo del farmaco ketamina.